Medaglia d’oro, argento e bronzo per gli Smartphone riciclati


Recupero Smartphone

Recupero Smartphone

In questo sito abbiamo dedicato una pagina alle corrette modalità di smaltimento dei componenti guasti, messe in atto da Emmeffe sin dalla sua nascita, malgrado i costi piuttosto elevati.
Non si tratta di un gesto auto celebrativo, ma l’auspicioso invito a seguire questo esempio a partire dalle piccole cose che normalmente non sappiamo dove cestinare.
A prescindere dai telefoni, che pochi sanno contengono materiali preziosissimi, anche una banale lampadina o un vecchio televisore, se conferiti presso una delle tante isole ecologiche della nostra città si possono riciclare, creando addirittura valore.

Un esempio?
In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si svolgeranno a Tokio nel 2020, il comitato organizzatore ha indetto una campagna mirata proprio alla raccolta differenziata degli smartphone grazie alla quale verranno coniate niente di meno che le medaglie!

Le 5.000 medaglie d’oro, argento e bronzo quindi, nasceranno dalla fusione di oltre 47.500 tonnellate di rifiuti elettronici, tra cui 5 milioni di telefonini. Ecco i dati:

  • Bronzo 2.700 kg
  • Argento 85,4% pari a 3.500 kg su 4.100 kg
  • Oro 93,7% del totale, pari a 28,4 kg su 30,3 kg

Riteniamo questa iniziativa degna di lode con tanto di medaglia al valore!