Google Duplex sbarca fuori dagli Stati Uniti


Google Duplex

Google Duplex

Chi di voi ricorda il sistema Duplex che consentiva a due differenti numerazioni di rete fissa, di viaggiare sullo stesso doppino? Risultato: si telefonava a turno con un netto risparmio sulla bolletta telefonica.
Di solito avveniva tra vicini di casa e un segnale acustico, avvisava che l’altro utilizzatore stava parlando o aveva appena riagganciato.

Non si tratta assolutamente di nulla di simile tranne che il nome che suona di antico, di apparati a combinatore meccanico (quelli con la rotella numerata) e della tariffazione a scatti; parole come “telefonate illimitate” non viaggiavano neppure nella fantasia dei consumatori.

Google Duplex tecnologia presentata alla scorso Google I/O 2018, è un vero e proprio sistema di intelligenza artificiale fino ad ora esclusiva degli utenti americani, che possono  parlare col computer come se fosse una persona, prenotare ristoranti e persino dialogare al nostro posto.

Durante la presentazione di Google è stata fatta ascoltare ai partecipanti una breve registrazione di una possibile conversazione fra un operatore umano, che si trova in una sala in un negozio di parrucchiere (P), e il sistema Duplex (D):

(P) “Ciao, come posso esserti utile?”, chiede la voce registrata del commesso del parrucchiere; (D) “Ciao, chiamo per prenotare un taglio di capelli per una cliente”, risponde Duplex, “sto pensando a martedì 3 maggio”; (P) “Perfetto, dammi un secondo”; (D) “Mm-hmm”; (P) “Perfetto, per quale orario pensavi?”, (D) “Alle 12 p.m.”

FONTE: WIRED

Incredibile ma vero, anche se in rete circolano dissapori e malumori in merito a questa sostituzione di identità, temendo si tratti di un ulteriore passo verso la totale perdita dell’individualità….